Il progetto “Prodiquavi” (misura 16.2 Psr Puglia 2014-2020 per l’innovazione) è stato protagonista di una delle relazioni tenute nel convegno nazionale della Società Italiana di Economia Agraria svoltosi a Palermo il 29 e 30 settembre scorsi.
Il professor Alessandro Petrontino del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari, tra i partner del progetto, ha illustrato obiettivi, materiali, metodi e risultati della sperimentazione per la messa a punto di nuovi protocolli di diagnosi, moltiplicazione e coltivazione di 8 specie ornamentali per contrastare gli impatti della “xylella fastidiosa” sulle imprese vivaistiche. Si tratta di un comparto importante per l’economia pugliese in quanto vocato particolarmente all’export.
Il tema al centro del convegno, l’innovazione per la ripresa del sistema agroalimentare e ambientale, è anche il cuore del progetto “Prodiquavi” le cui conclusioni, come sottolineato nella relazione, dimostrano i miglioramenti ottenuti nel processo produttivo del comparto vivaistico sia nelle performance economiche che negli impatti ambientali proprio grazie agli effetti delle innovazioni studiate.