PRODIQUAVI
image

Protagonisti

SOGGETTO PARTECIPANTE
image

Sinagri

Servizi Avanzati per la Sostenibilità e l’Innovazione
nelle Aree Agricole e Rurali

Sinagri S.r.l. – Servizi Avanzati per la Sostenibilità e l’Innovazione nelle Aree Agricole e Rurali – è uno Spin Off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La società, fondata nel 2012, fornisce servizi avanzati per lo sviluppo e il trasferimento di innovazioni tecnologiche con professionalità e competenze scientifiche interdisciplinari. Lo Spin Off svolge attività di ricerca applicata e sviluppo sperimentale in ambito agricolo, rurale ed agroalimentare e fornisce una vasta gamma di servizi associati alle innovazioni di processo e di prodotto trasferite. SINAGRI si occupa di caratterizzazione molecolare, genetica e morfo-produttiva; di tracciabilità delle filiere agroalimentari; nell’ambito dell’economia agraria, conduce ricerche di mercato, analisi delle preferenze dei consumatori e valutazioni della sostenibilità dei prodotti, attraverso lo studio del ciclo di vita e la realizzazione di sistemi informativi geografici.

image
image
ATTIVITÀ PREVISTE NEL PROGETTO

Nell’ambito del Progetto Pro.Di.Qua.Vi, Sinagri svolge l’attività di analisi economica e ambientale riguardante l’introduzione delle innovazioni proposte al comparto florovivaistico pugliese.
La sostenibilità economica dell’innovazione proposta dal progetto rispetto alla produzione convenzionale viene analizzata indagando le implicazioni tecniche ed economiche sui processi produttivi e mettendole a confronto in termini di costi e benefici.

Gli effetti positivi sul bilancio e sulle performance economiche e finanziarie delle aziende vivaistiche contribuiscono così a delineare la convenienza dell’applicazione dell’innovazione al comparto produttivo.
La sostenibilità ambientale della produzione di piante ornamentali viene analizzata attraverso la metodologia del Life Cycle Assessment (LCA) che prevede la rilevazione degli input e degli output in termini di materia, energia ed emissioni, ripercorrendo tutto il processo produttivo.